I lavori di realizzazione di un Nuovo Asilo Nido si inseriscono nell’ambito degli obiettivi del P.N.R.R. per il potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione, nel caso in esame rivolto all’educazione della prima infanzia. il Nuovo Asilo Nido ospiterà n. 2 sezioni didattiche, per complessivi n. 50 bambini di entrambe le fasce di età previste, ovvero sia lattanti (3-9 mesi) sia divezzi (10-36 mesi), oltre agli idonei locali di servizio correlati.
Le caratteristiche strutturali dell’edifico sono volte all’ottenimento della massima sicurezza in particolare nei confronti delle azioni sismiche. Si propone una struttura in pannelli di legno tipo Xlam con una struttura di fondazione a platea in calcestruzzo armato.
La copertura del fabbricato sarà realizzata mediante travi in legno lamellare alle quali verrà fissato un doppio tavolato incrociato al fine di conseguire un adeguato comportamento scatolare del fabbricato. L’utilizzo del legno come materiale da costruzione si pone nell’ottica della ecosostenibilità in quanto risulta essere materiale rinnovabile e completamente biocompatibile.
La tipologia a pannelli Xlam inoltre permette di ottenere un elevato grado di prefabbricazione, mantenendo in cantiere solamente le operazioni di assemblaggio: tale procedura permette di conciliare l’ottenimento di alti standard qualitativi tipici della produzione controllata in stabilimento con la rapidità di messa in opera in cantiere riducendo sensibilmente i tempi di costruzione.
Il nuovo edificio rispetta i seguenti principi:
- efficiente dal punto di vista delle risorse, adattabile, flessibile e smantellabile per consentire il riutilizzo e il riciclaggio;
- obiettivo ambientale, prevedono l’adozione di misure per ridurre il rumore, le polveri e le emissioni inquinanti durante i lavori di costruzione o manutenzione;
- gestione sostenibile e responsabile delle foreste, per le componenti in legno utilizzate nella costruzione di strutture, rivestimenti e finiture del nuovo edificio è garantito
- che almeno l’80% del legno vergine utilizzato, abbia la Certificazione della Catena di Custodia (CoC);
- riutilizzo del suolo precedentemente occupato dalla scuola elementare; riqualificazione ambientale del lotto esistente.